Collezionare | Perchè Collezionare? | Fiere del Collezionismo | Contattaci | Links

Perchè Collezionare?

Cosa ci spinge a collezionare?

La domanda sorge spontanea e ci si chiede cosa spinga un collezionista a diventare tale. Le risposte possono essere infinite, in quanto ogni persona ha la propria storia e ognuno ha una motivazione per raccogliere una collezione specifica di oggetti.

Sicuramente alla base di ogni storia di collezionismo ci deve essere la passione e il desiderio di arricchire ogni giorno che passa la raccolta personale, ma ciò che spinge ad iniziare può essere un fattore estetico oppure un qualcosa tramandato da una persona cara, per puro prestigio o per creare un proprio ordine mentale.

Si comincia accumulando pochi oggetti e, con il passare del tempo, viaggiando e curiosando a spasso per il mondo, si intraprende un viaggio alla ricerca di pezzi da accorpare alla raccolta e creare così un qualcosa di estremamente personale che in qualche modo ci rappresenta e ci identifica.

A seconda dell'oggetto protagonista della collezione, si andrà poi a scegliere il luogo giusto per custodire o esporre gli articoli. Per le monete e i francobolli si possono acquistare appositi raccoglitori, mentre per oggetti più vistosi e ingombranti, come per esempio le scatole di latta, le bambole, i piatti di porcellana, le teiere o le vecchie radio è meglio scegliere una parete di casa da destinare all'esposizione della vostra collezione.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti